We use cookies to create the most secure and effective website possible for our customers. Full details can be found here.

Come Funziona il Sistema a Getto d’Acqua

La tecnologia a getto d’acqua è un processo di taglio a freddo che utilizza un getto supersonico o acqua unita ad abrasivo per erodere il materiale. Per questo motivo, è in grado di tagliare un numero illimitato di materiali. Scarica l’eBook

Le Basi

Il concetto del sistema a getto d’acqua è piuttosto semplice. Ecco come funziona:

 

1. Generazione della pressione

Una pompa ad altissima pressione genera un getto d’acqua con pressione fino a 6.480 bar.

Per fare un paragone, una manichetta antincendio contiene una pressione compresa tra 20 e 84 bar.

2. Conversione della pressione in velocità

Questa pressione viene convertita in velocità tramite un piccolo orifizio di uscita realizzato con pietre preziose, creando un getto delle dimensioni di un capello umano che può tagliare materiali morbidi..

3. Inserimento del granato

Per aumentare la potenza di taglio di 1.000 volte, viene inserita della sabbia di granato nel getto d’acqua supersonico.

L’acqua e il granato escono dalla testa di taglio a una velocità maggiore di quasi quattro volte rispetto alla velocità del suono e questo getto è in grado di tagliare una lastra di acciaio di dimensioni superiori a 30 cm.

Getto d'Acqua Puro e Abrasivo

Esistono due tipologie di getto d’acqua: puro e abrasivo. Insieme, queste due tecnologie sono in grado di tagliare praticamente qualsiasi materiale, di qualsiasi forma e spessore.

 

Getto d’acqua pura

Il getto d’acqua pura viene utilizzato per tagliare materiali morbidi come guarnizioni, polistirolo, plastica, carta, pannolini monouso, materiali isolanti, lastre di cemento, interni per auto, tappeti, prodotti alimentari.

Getto d’acqua abrasivo

Il getto d’acqua abrasivo è simile a quello d’acqua pura, ma dopo aver creato il getto di acqua pura, viene inserito del granito abrasivo nella testa, tramite un sistema venturi, che miscelato con l’acqua produce un getto in grado di tagliare materiali duri come metalli, ceramica, pietra, vetro e materiali compositi.

Componenti del Sistema a Getto d’Acqua

Un sistema a getto d’acqua non è composto solo da acqua pressurizzata e sabbia. Il sistema di taglio comprende:

 

Il Sistema ad Altissima Pressione

Comprende la pompa, la testa di taglio e le tubazioni

La Macchina

La macchina e' composta dagli assi X, Y, Z, dalla testa di taglio, e da un piano di supporto del materiale

Il Sistema di Controllo

Comprende il software di programmazione, l’interfaccia operatore, i motori di azionamento e il sistema di feedback per velocità e posizione.

Il glossario del sistema a getto d’acqua

Per capire meglio. Ampliate le vostre conoscenze sul sistema a getto d’acqua con il nostro glossario