Domande al Dott. Hashish

Il Dottor Mohamed Hashish è l’inventore dei sistemi a getto d’acqua abrasivo ed è un esperto di tribologia e progettazione di apparecchiature ad alta pressione.

Benefici

I vantaggi del getto d’acqua sono molteplici, è difficile ridurli a uno solo. Sono due i vantaggi, ugualmente importanti, che differenziano il getto d’acqua dalle altre macchine utensili; la versatilità e l’assenza di zone termicamente alterate.

Versatilità

I sistemi a getto d’acqua Flow permettono di tagliare facilmente diversi materiali con un unico macchinario. Metallo, pietra, plastica, materiali compositi, vetro, ceramica e molti altri materiali possono essere tagliati con un solo sistema a getto d’acqua Flow. Lo stesso sistema può tagliare diversi spessori - la maggior parte dei macchinari Flow possono tagliare spessori fino a 20 cm.

Assenza di zone termicamente alterate

Il taglio a getto d’acqua è un processo a freddo. Il calore può avere un effetto negativo, modificando la struttura e le proprietà delle leghe metalliche. Il taglio a getto d’acqua è un’erosione ad alta velocità che non altera la struttura e consente di tagliare diversi strati contemporaneamente.

Applicazioni

Assolutamente sì, può tagliare una lastra di titanio da 5-12/20 cm! Basandosi sul rapporto tra il getto d’acqua e il titanio, il titanio si taglia più velocemente dell’acciaio inossidabile. Abbiamo clienti che tagliano lastre di titanio con spessore maggiore di 12 cm tutti i giorni.

La maggior parte delle tolleranze nell’industria del getto d’acqua sono comprese tra +/- 0,013 e 0,025 cm. Con la tecnologia di controllo conicità Dynamic Waterjet, brevettata da Flow, possiamo raggiungere tolleranze fino a +/- 0,003 cm.

Certamente! Il taglio a getto d’acqua è un flusso erosivo ad alta velocità che passa attraverso un piccolissimo orifizio realizzato in pietre preziose con pressione fino a 6481 bar (94.000 PSI).

Il sistema a getto d’acqua permette di tagliare forme complesse, intarsi e mosaici in pietra – nessun’altra tecnologia di taglio è migliore per il taglio di precisione delle pietre.

Un sistema a getto d’acqua pura utilizza solo acqua senza abrasivi. La regola generale è che se si può tagliare con le forbici, allora si può tagliare anche solo con l’acqua. Questo limita l’utilizzo del getto d’acqua puro essenzialmente a materiali morbidi. I materiali più comuni tagliati con l’acqua sono guarnizioni, carta, gomma e alimenti.

I sistemi a getto d’acqua possono tagliare praticamente qualsiasi materiale, incluso acciaio inox con spessore da 1,58 mm fino a 20 cm (1/16-8 pollici). Le tolleranze tipiche del pezzo spaziano tra 0,007-0,013 cm (0,003-0,005 pollici), e in alcune applicazioni fino a 0,003 cm (0,001 pollici).

Il taglio di acciaio inox da 1,27 cm (½ pollice) può essere effettuato a 18-76 cm (7-30 pollici) per minuto a seconda della pressione operativa del sistema a getto d'acqua e della qualità di taglio desiderata.

Tecnologia

Una pompa a 120 hp avrà un livello di flusso massimo dell’acqua più alto rispetto a quella a 60 hp che può far tagliare in modo più veloce. 

Ricordate che qualsiasi velocità di taglio aumentata è il risultato di un maggiore pompaggio di acqua e abrasivo attraverso l'orifizio, che aumenta il costo operativo e fa usurare più rapidamente il Vostro orifizio. Se state cercando di ottenere una maggiore velocità di taglio con costi operativi più bassi, bar più elevati sono più efficienti rispetto a HP più elevati.

Le pompe a 6.500 bar di Flow ottengono una velocità di taglio più elevata con meno acqua e abrasivo rispetto alle pompe a 4.150 bar di Flow. Pressione = Produttività.

I sistemi a getto d'acqua sono l'ideale per numerose applicazioni di taglio, ma la profondità del flusso non può essere controllata. L’acqua e l’abrasivo devono essere fermati da qualcosa e, di solito, si tratta di un serbatoio d’acqua. Senza qualcosa che blocchi o rallenti la forza del flusso, esso taglierà e corroderà tutto ciò che trova sulla sua strada.

Il sistema Dynamic Waterjet con Active Tolerance Control (Controllo di Tolleranza Attivo ) produce pezzi più precisi a velocità di taglio notevolmente più elevate rispetto ai sistemi a getto d’acqua abrasivo convenzionali.

Dynamic Waterjet è un componente standard della nostra Serie Mach 3 e non è disponibile nella Serie Mach 2.

Sì, l’ugello sulla macchina si usura. Il tubo di miscelazione è il punto in cui l'abrasivo e l'acqua a pressione ultra-elevata si mescolano, uscendo poi per effettuare il taglio.

Questi tubi sono in carburo e possono durare fino a 2,5 settimane, a seconda dell’uso effettivo, del tipo di abrasivo ecc.

Molte variabili entrano in gioco quando si calcola la durata dei tubi di miscelazione. Quando il tubo di miscelazione si usura, diventa più largo, facendo fuoriuscire acqua con una forma più aperta a ventaglio e causando un taglio meno preciso.

In alcuni casi non ci sono problemi, ma per lavori di alta precisione è necessario verificare regolarmente l’eventuale usura del tubo di miscelazione. La maggior parte degli utilizzatori di sistemi a getto d’acqua non scarta i tubi di miscelazione usurati, ma li utilizza per lavori che richiedono una precisione inferiore o un taglio irregolare.

Il granato è il materiale abrasivo più comunemente usato. Gli utenti hanno trovato che il granato fosse il prodotto migliore in termini di costo, velocità, durata del tubo di miscelazione e rischi per la salute.

Altri abrasivi includono sabbia olivina, ossido di alluminio e alcuni materiali realizzati dall’uomo.

Software

Abbiamo sviluppato la nostra suite di software specifica per il taglio 3D chiamata FlowXpert. Flow ha collaborato con SolidWorks per sviluppare un software per sistemi a getto d’acqua più avanzato e semplice da usare per il taglio a getto d’acqua bidimensionale e tridimensionale.

Flow offre formazione per l’uso e la manutenzione dei sistemi a getto d’acqua.