Taglio di Alimenti con Getto d'Acqua
Il sistema di taglio a getto d’acqua puro è un metodo certificato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), che offre numerosi vantaggi di produttività e igiene rispetto agli altri metodi di taglio. Infatti, il taglio e il porzionamento di alimenti è una delle prime applicazioni dei sistemi di taglio a getto d’acqua. Carni, pollame, pesce, prodotti agricoli, dolci, alimenti congelati e anche barrette dolci oggi vengono tagliati con i nostri sistemi di taglio a getto d’acqua ad altissima pressione.
Bordi perfetti
Senza lame o strumenti di taglio metallici, non si ha alcun trasferimento batterico da alimento ad alimento, o da attrezzo ad alimento, e si evitano i tempi morti per l’affilatura. La qualità del taglio è generalmente estremamente elevata, con bordi puliti privi di sbavature o rotture.
Larghezza minima del solco di taglio
La larghezza del taglio va da 0,010 a 0,023 cm per le applicazioni alimentari comuni. Una larghezza del solco di taglio minima, simile allo spessore di un capello umano, significa assenza quasi completa di scarti; e se l’applicazione lo richiede, tagli molto complessi.
Vantaggi principali del taglio a idrogetto per gli alimenti
- Taglio con acqua pura
- Semplicità di integrazione tra i sistemi Flow a getto d’acqua e i macchinari di taglio alimentare
- Assenza di trasferimento batterico
- Facilmente regolabili per adattarsi alle modifiche del prodotto
- Sicurezza dell’operatore
- Concepiti per un uso industriale pesante e un’operatività 24/7